giovedì 1 novembre 2012

Maratona di Venezia 2012

Vice e Presidente prima del via
Ecosì domenica è andata in onda l'ennesima gara ai cui partecipavano alcuni nostri atleti "la Maratona di Venezia",appuntamento fisso e fatta dai nostri la prima volta un decennio fa....



E com'è andata????
Direi bene visto anche le premesse della viglia...
 
Infatti fino a Domenica scorsa i 2 portacolori erano The Doctor e il Vice,causa infortunio invece Albe rinunciava al pettorale e mi domandava di sostituirlo....
A dir la verità ero un pò preoccupato e mi ci sono voluti 2 giorni per farmi forza accettare e provarci ed è andata oltre ogni rosea previsione.
E il Vice????
Notte insonne la sua ,agitato come la sua prima maratona (ne vanta una trentina ndr),dopo l'ultima magra figura non voleva farne un altra e così non è stato!
Ma veniamo adesso alla gara,dopo un sabato di pioggia, domenica ci svegliamo con nuvoloni neri e vento forte,ci saranno 7-8°C.
Facciamo 2 considerazioni assieme e dico al Vice che oggi correrò con pantoloncini corti, maniche corte e maglietta leggera sotto,lui mi guarda e mi dice"guarda che oggi piove non usi lo spolverino??",di rimando gli rispondo che quando c'è il vento di solito non piove e i nuvoloni verranno spazzati via...
CVD (come volevasi dimostrare),appena posate le sacche sui camion comincia una pioggerella leggera leggera,mi giro verso il Vice e lo tranquillizzo e gli dico che tra un pò finisce.
Arrivati in griglia comincia un nubifragio e un vento paragonabile alla bora di Trieste,tutti si uniscono cercando di ripararsi ma il freddo e il vento si sentono..
Arriva lo Start 9:15 puntuali si parte!!!!!




PRESIDENTE = 3:05:13



Presidente nelle interperie
della Serenissima
VOTO : 8,5
Che dire ,dopo 2 maratone disastrose finalmente una a livelli accettabili.
Da subito impostavo una gara molto regolare sui 4min20sec x Km ma con il vento contrario (non parliamo dell'acqua)dall'inizio è stato veramente dura..
Al passaggio della mezza ero a 1h 31min e mi demoralizzava un pò perchè mi sembrava un passaggio piuttosto lento ,passata la metà inconsciamente rallentavo e così fino al parco SanGiuliano.
Qui fortunatamente incontravo un trenino di 3 atleti che andava a 4:15/km e mi accodavo non faticando subito per il cambiamento di passo.
Passato il parco, arrivava il ponte ,la mia morte annunciata e invece....miracolo ,ero fresco ,pimpante e senza problemi rimanevo incollato al trenino.
Per altri 3 km sul ponte restavo li,anche perchè era impossibile passare qualcuno con le raffiche di vento che arrivavano da destra sinistra e da davanti (mai da dietro ovviamente)e l'unico momento di conforto era quando ci affiancavano agli autobus incolonnati che ci riparavano 10mt dal vento.
Verso la fine del ponte passavo il trenino e mi involavo verso gli ultimi 2km,guardavo l'orologio e calcolando mentalmente pensavo,oggi sono da 3h03min....
Fatto un altro km ora cominciavano i famigerati ponti,ma oggi non erano un problema,ne avevo di benzina....arrivato sulla sommità del primo ecco la sorpresa,vento incredibile e 20cm di acqua sulla stradina,rallento per non perdere l'equilibrio e finire in mare(non consigliabile un bagno oggi),stando ben attento a non scivolare...il tempo scorre ogni ponte un dramma ,ma non per la fatica stavolta,ma solo per rimanere in equilibrio e in discesa non scivolare,purtroppo i secondi passavano e si accumulava il ritardo...alla fine il cronometro dice 3:05:13 ,bravo Alberto ce l'hai fatta......
Per Riva sarà dura ma a Reggio le speranze ci sono.....
VICE  :  3:41:31

Vice in azione
VOTO 7,5
Atleta ritrovato,torna a Venezia dopo 4 anni e con qualche chilo in +,ma stavolta ci mette l'esperienza e porta a casa un risultato di rilievo, migliore addirittura (aveva fatto 3:47)...
Non è + l'atleta che all'inizio degli anni 2000 era tornato a casa con 3:15, ma oggi era veramente difficile con questa condizioni atmosferiche.
Ripreso totalmente dalla batosta veronese parte piano ,forse preoccupato di non arrivare e ben presto comincia a superare cadaveri per strada.
Lui era stato l'atleta che mi aveva svelato i segreti della Maratona e oggi ha dimostrato di esserlo ancora.
Ha tenuto duro sul ponte della Vittoria e alla fine cancella quasi definitivamente i dubbi sulla sua professionalità sportiva.
Ora lo vogliamo vedere cattivo a Riva e determinato a Reggio!
Sull'onda dell'entusiasmo si è iscritto per l'ultima gara in calendario ,complice forse una bottiglia di lambrusco in omaggio....
Grande Vice continua su questa strada........

Il VS Presidente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...