martedì 11 marzo 2014

La Strasimeno del Coach




Coach: il mio ‘’allenamento da 57km’’ verso il Passatore.
Domenica per me con doppio impegno: correre con buon ritmo questa tappa obbligata del programma ‘’Passatore’’ per la mia programmazione e su specifica richiesta del mio Coach accompagnare una compagna di classe a distanza (stesso Maestro/allenatore) alla sua prima ultra. Prima della partenza il Coach ci da le ultime direttive chiedendomi di correre un po’ al risparmio e allo stesso tempo di accompagnare Daniela almeno x 45km.
Partenza e ritmo controllato per il vento forte che soffia verso il lago quindi di fianco…ma poi girerà… forse!
Man mano che maciniamo kilometri il vento continua a cambiare direzione: di fronte, di fianco, di fianco e di fronte (ma questo solo x 44 km circa!).
       
                            
                                   

                                  

Tutto procede abbastanza regolare e giriamo comunque sempre sui tempi previsti infatti i 30’’ persi alla salita del  12°km li recuperiamo immediatamente alla discesa successiva. Poco prima del passaggio alla maratona però Daniela accusa una leggera crisi che dopo un paio di km dice di aver superato ma da quel momento non torneremo più al 4’38’’ medio che giravamo fino a quel momento. Passaggio ai 42,195 in 3h18’ ottimo considerando il vento ecco il vento…finalmente al 44°km ce lo troviamo alle spalle quindi forziamo meno ma per Daniela non basta, si lamenta delle gambe dure già da un pò e forse la resistenza al vento del suo fisico esile per tutti i km precedenti le ha fatto bruciare più energia e non riesce a correre sotto i 4’50’’. Inizio a far due calcoli e pensando ai 6 km finali sicuramente contro vento e decido dopo aver valutato le condizioni di Daniela che era il momento di correre un po’ anche per me quindi sincerandomi nuovamente e avendo il ‘’vai’’ di Daniela al 48° riprendo il mio ritmo facendo i primi 3 km un po’ veloci per poi stabilizzarmi ai 4’35’’. (in questa gara parlo di tempi e ritmi xkè era presente il mio Coach e con lui sono i tempi….i crono che parlano…).
                         
                

Poco prima del traguardo il sorriso del Ricci (il Coach) mi fa intendere che è soddisfatto della mia ‘’doppia’’ prestazione, contento anche per Daniela che tagliando poco dopo il traguardo entra di diritto nel mondo ultra, super contento per me per aver concluso alla grande un’ulteriore tappa verso…. Il Passatore.

IL COACH!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...