martedì 25 febbraio 2014

Coach & Il Ritorno Dello 0 dopo il 3


SALSOMAGGIORE…42,195km e rimesso lo 0 dopo il 3!


Quando il mio (Vero) Coach mi ha detto che in febbraio dovevo fare una maratona e dopo vari controlli Salsomaggiore risultava l’unica abbordabile mi sono riapparsi i fantasmi di questa gara: tre edizioni corse tutte con complicazioni di diversa natura ultima in ordine cronologico esattamente il 22Febbraio 2004, a seguito di una forte nevicata sono arrivato allo start 5’ dopo lo sparo e stavano già smontando l’allestimento della partenza, non sto ad elencare quante racchette (rubo il termine alla Giandonix) ho esternato, gara ovviamente compromessa tanto che al 37°km mi sono avvicinato ad un ristoro privato di Alpini mangiando salamella e bevendo Lambrusco per poi chiudere camminando in 4h16’11’’ (in quel momento valevo 3h20’).
Comunque vada decido x l’iscrizione tanto è solo un passaggio intermedio per la preparazione al Passatore e la considero come un allenamento ‘’tirato’’ ma pur sempre un allenamento. 10 gg prima eseguo un test di 52km diviso in due gg e dal risultato ottenuto il Coach mi dice che Salsomaggiore sarà un test di verifica molto importante x capire il mio stato di forma e qui ripenso a quanto NON MI STA SIMPATICA STA MARATONA considerando il miglior tempo di 3h40’ e le altre due oltre le4h! Mi diverto alla mezza di Verona ma con la testa sono già in Emilia…sensazioni di tensione pre gara che credevo dimenticate. La sera prima mando un messaggio al Coach chiedendo a che ritmo avrei dovuto impostare la gara ma non sento risposte, so che ha il è impegnato con gli atleti della nazionale non lo disturbo ulteriormente quindi mi preparo psicologicamente x un 4’30’’ al km. Settimana caratterizzata da sveglia alle 5 sabato compreso e domenica si anticipa…Driiin ore 4!
                              
All’alba arrivo già pronto a Busseto
   
                              

Colazione e partenza per Busseto dove parcheggio e prendo il pullman alla volta di Salsomaggiore, arriva il messaggio sintetico del Coach: Pasotto…4’25’’/4’30’’! Azz… 5’’ più veloce della mia previsione. Al palazzo dei congressi una paurosa coda di atleti sta attendendo il turno per il ritiro del pettorale e mancano solo 50’ al via…immaginate i miei pensieri… ‘’ci risiamo!’’. Ritiro il pettorale e tempo x svestirmi andare al bagno consegnare la borsa e 5’ prima del via sto facendo riscaldamento con l’Amica Monica Carlin. Partenza con i primi 5km in leggera discesa e dopo 16’’ di pausa fisiologica riparto, raggiungo le amiche Anna e Marcella e assieme ci facciamo 25km (loro chiuderanno al 29° la corsa del Principe) poi causa un loro leggero e temporaneo cedimento io le lascio mantenendo il mio ritmo.





Al 39°km non riesco a raggiungere un atleta che fino a poco prima era a due passi (scoprirò più tardi che aveva aumentato sensibilmente) e nonostante il mio ritmo non cala la testa da qualche segnale di allarme, mi tornano alla memoria alcune immagini impresse nella mia mente che mi fanno scrollare le spalle e proseguire senza intoppi.
Salsomaggiore da incorniciare, lo posso tranquillamente affermare xkè il 3h06'23" di oggi è il mio miglior risultato da Berlino 2009...(un lustro)! Ringrazio la veloce e importante compagnia di Anna e Marcella che mi hanno spinto fino al 25*km, coach Maurizio  che mi sta dando una gran fiducia indispensabile x il morale, Nikk Amica con la A maiuscola! La strada x Firenze con obiettivo Faenza è ancora lunga ma la preparazione sta proseguendo regolarmente...alla prossima!


Il vs Coach

2 commenti:

  1. Grande Coach.....
    Per fortuna non stai preparando una maratona sotto le 3h......

    RispondiElimina
  2. Super coach!!!
    sei incredibile!
    avere la tua determinazione e forza di volontà!
    anche al passo dei 4.25 sei riuscito a prendere sottobraccio la super Maino :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...