martedì 31 dicembre 2013

Riflessioni di un Coach.


Riflessione sul mio anno sportivo che sta per finire. Continuando il mio lento ma costante recupero ho iniziato l'anno con allenamenti e corse in compagnia. Si parte il primo Gennaio come da tradizione con Avesa collinare con saluti e auguri tra podisti. Tra i vari lunghi, in preparazione di Roma dove accompagnerò Nikkole Gandix alla sua prima maratona, inserisco nel programma la temutissima ma spettacolare maratonina di Monteforte, dove corri tra i vigneti accompagnato da un fiume umano (circa 18000 non competitivi). Qui per la prima volta scopro il linguaggio "racchettaro" della Gianda da Cavrin! Arriviamo non senza ostacoli al fatidico 17 marzo dove (permettetemi di dire l'EROICA) Nikk conclude egregiamente il suo esordio sulla distanza regina, per capire l'aggettivo EROICA bisognerebbe conoscere e aver condiviso tutto il lungo percorso per arrivare allo start Capitolino.







Fatta questa provo a velocizzarmi e vedo che le gambe rispondono bene così un mese dopo Roma mi presento al nastro di partenza della Sarnico Lovere, un bel 25km preparato discretamente. Ritiro pettorale, abbigliamento messo, metto pantaloncini, prendo le sc... le sc... LE SCARPE sono rimaste a casa! Un runner serio ha sempre le scarpe di scorta e dopo Sarnico sono diventato serio così mi presento al via con l'intenzione di corricchiare con le mie Clark da passeggio tra le risate di Nikk, Anna Maino e Davide,

Notare l'abbigliamento tecnico del coach

l'Orsa U48 con 3000m di salita dove nonostante il mio frenare in discesa per timore di ricadute mi conquisto il traguardo al 67* posto ( al gpm ero tra i primi 20) dopo 7h40' di gara un'ottima prova mentale. Altri allenamenti in Lessinia, altro Trail e con Nikk portato a termine anche la Transcivetta
al ritorno Katia de Cesero Caterpillar (sempre fantastica) ha avuto il suo da fare per rimettermi in sesto ovviamente riuscendoci. Altro allenamento alla Soave/Bolca e il 26/5 mi cimento in un Trail impegnativo
come coronazione della mia preparazione estiva. Mentre continuo a seguire anche Katia Boldrini (altro esordio in maratona) accetto e mi prendo a cuore anche la richiesta cronometrica del Press (Simone Avesani). 08/09 S. Giorgio delle Pertiche prima prova cronometrata sui miei ritmi (stavolta con le mie fidatissime NB 880), nonostante la temperatura estiva ottengo un buon crono sulla mezza. 21/09 sono a Rovereto con Nikk e Federica Schio per una parentesi divertente ma impegnativa: la Strongman! Durante la attraversata della piscina ridotta a stagno fangoso verso la fine mi sento sprofondare, non tocco, non riesco a star a galla per le scarpe pesantissime e chiedo aiuto... AIUTOOOO un bagnino mi lancia il gradito ciambellone e mi rimorchia a riva dove vedo Nikk e Fede piegate quasi a terra con gli occhi lucidi ma nemmeno il tempo di preoccuparmi se stanno male e scopro che le stronze erano piegate dalle risate....belle Amiche!


Chiuso il siparietto Rovereto in un attimo arriva il 13/10 e siamo a Carpi dove io e il Press abbiamo il nostro obiettivo in maratona, Katia e Nikk nella mezza ma la seconda allungherà fino ai 33 km in vista di Venezia. Giornata MEMORABILE per i risultati ottenuti da tutti, unica nota negativa il Press (non una donna...) appena entro negli spogliatoi mi viene incontro tutto nudo e bagnato abbracciandomi tanto era felice della sua prestazione (fortunatamente io ero vestito)!













Dopo due settimane, accompagnando Nikk che intende 
ritoccare  il suo personale in maratona, sono a Venezia e approfitto x  ulteriore lungo in vista di un impegno molto importante per la mia  squadra (Runners Bergamo) dove ho promesso al grande Greg di  partecipare. Obiettivo raggiunto anche a Venezia!



Il 17/11 sono a Salsomaggiore x la UK 50 km
su strada con i sui 1000m di salite. Gara ottima x me quasi perfetta direi concludendo 25* posto assoluto. Ultimo impegno (in ordine cronologico) con Katia a Reggio Emilia per la sua prima 42. Anche qua condotta di gara regolare e altro obiettivo raggiunto, commovente il lungo abbraccio col marito che inaspettatamente ci attendeva al traguardo (preciso...abbraccio tra loro, il Press non ha modificato il mio orientamento sessuale!). CONCLUDENDO: Felicissimo per il mio rientro alle competitive con discreti tempi ma, sono STRAFELICE e qui ringrazio Nikk Katia e Simone per essersi fidati di me, dei miei suggerimenti, della mia passione e della mia modestissima esperienza contribuendo e condividendo così il risultato dei rispettivi obiettivi raggiunti, i loro abbracci, sorrisi e pianti di gioia sono e rimarranno scolpiti nel mio cuore! In attesa del mio programma dal Coach, appuntamento ad Avesa con gli  Auguri e in bocca al lupo per il 2014 podistico.

2 commenti:

  1. SIGH! COACH A MONTEFORTE ME TOCCA CORRER DA SOLA! AIUTOOOO :)
    REGISTRO LE RACCHETTE DURANTE LA CORSA E TE LE FACCIO SENTIRE DOPO :)AHAH

    CMQ ANNO 2013 ANNO SPETTACOLARE :)

    RispondiElimina
  2. HAHAHA OK registra tutto mi raccomando io lo farò con quelle della Fede....farò una compliation

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...