martedì 10 dicembre 2013

Maratona Reggio Emilia 2013

Ovvero la Maratona dei neo Banchettari....
Foto di Gruppo Banchettara da Sx  Coach ,Cri,Cri,KPizzaiola,Pippo

Stavolta lasciamop la parola ai protagonisti che ci raccontano le emozioni,chi della prima Maratona e chi della prima da Banchettari....





Cronaca Katia Pizzaiola


Finalmente MARATONETA !

Breve cronaca: Alle ore 5:00 sono a casa del Coach, lo prelevo e accompagnati da una nebbia abbastanza densa arriviamo a Reggio Emilia dove magicamente sparisce facendomi ammirare i ponti di Calatrava che tanto avevo sentito nominare…spettacolari! Parcheggio (indirizzata dal coach) a 10m dal palazzetto dove ritiriamo i pettorali. Trovata la nostra postazione ideale iniziamo i preparativi di rito e mentre il palazzetto si riempie sale anche l’agitazione….. Tante cose belle…non riesco ancora a descrivere tutte le emozioni: in griglia…partenza…giro del centro…tantissimi amici del Coach che superandoci rallentano per un rapido saluto…la mezza…salite…( hahaha il coach che si ferma tre volte a far plin plin) ultimo km.. TRAGUARDO…….

Inseguivo questo sogno da 4 anni, seguita da persone regolarmente ‘’titolate’’ ero riuscita a conquistare solo infortuni. La svolta: Corrado che tra l’altro io conoscevo da una vita, si informa sul mio metodo di allenamento a suo dire errato e vista l’amicizia (quasi parentela) si offre di aiutarmi . Con i suoi allenamenti i risultati arrivano presto, riesco a superare i 15 Km ...senza infortunarmi incredibile!!! Aumento pochi km di volta in volta ma regolarmente arrivando a correre anche più 20km collinari. A fine estate inizio con le competitive e….3 mezze portate a casa ... Mi ha gentilmente scortato nei 4 lunghissimi in preparazione della mia prima maratona, per sua fortuna riesco a parlare solo per i primi 20 km J e oggi finalmente, dopo 15 giorni di panico (mi e' venuto un doloretto al tendine di Achille poi la bandelletta, 2 linee di febbre mercoledi ) siamo partiti e per fortuna arrivati con un tempo e condizione fisica che io non mi aspettavo proprio. Grazie, grazie e ancora grazie al Coach che ha dovuto anche sopportare tutte le mie ansie ( e vi assicuro che non sono poche ) e' stato GRANDISSIMO !!! Grazie a Nikkole che mi ha ispirato più di chiunque altro !! E un grazie di cuore anche a Katia ( massaggi ) sei la numero 1 !! E a tutti voi banchettari tra i molti in circolazione...ho scelto il migliore dei gruppi.

Un doveroso ringraziamento alle mie tre Bimbe per aver rubato loro un pochino di tempo in questi mesi di preparazione e un SUPER GRAZIE a mio marito Paolo per avermi fatto l’inaspettata sorpresa di farsi trovare puntuale sul traguardo al mio arrivo.


K-Pizzaiola





Cronaca Cristina
Felicità da tutti i pori per i neo Banchettari...


Ecco il resoconto della nostra SECONDA Maratona, ma prima da BANCHETTARI!

Premessa:
Prima di descrivere la giornata dell’8 dicembre parlo un po’ della nostra preparazione da allievi “non sempre modello”:
in questi mesi non abbiamo seguito grandi tabelle di allenamento, Filippo a causa del lavoro, negli ultimi 1-2 mesi riusciva a venire solo alla corsa della domenica, io ho cercato di mantenere almeno 1 allenamento infrasettimanale ma non sempre (+ 2 sere pallavolo ma quello non vale!). Abbiamo fatto una lunga massacrante e gestita male (37 km alla corsa di Cavalcaselle) e 22km due settimane prima. Non pretendevamo certo un tempo record ma almeno migliorare di una mezz’oretta la nostra prima (5h 5min)!

Sfighe degli ultimi giorni:
Cristina: il venerdì io avuto la fantastica idea di andare alla partita di volley e a un certo punto durante la partita ho sentito male al polpaccio...una specie di contrattura o stiramento non so, fatto sta che venerdì sera facevo fatica anche a camminare! Non vi dico il nervoso...sabato silenzio stampa perché avevo grossi dubbi addirittura se farla o meno...
Filippo: Sabato notte si sveglia con fastidiosi dolori alla spalla che si porta dietro da tempo! andiamo bene!

Ma veniamo al giorno della gara:
Sveglia alle 4, arrivo a Reggio alle 7. temperatura 1 grado circa..
Io decido di provare a correre fin dove arrivo (Filippo vuole darmi addirittura le chiavi della macchina...) ma...
sarà stato merito della crema miracolosa all’arnica o semplicemente il fatto che correndo si fa un movimento diverso da quello che può essere uno scatto o un salto...ma NON mi fa male e quindi si parte con l’adrenalina della partenza!! Bellissimo i bersaglieri che suonano la marcia...c’è la carica giusta!
Tutto bene fino ai 20 km...andatura tranquilla, io mi tengo un po’ perché ho paura di sovraccaricare.. rimaniamo sui 6min/km...bel panorama, ricchi ristori..
Poi dai 20 ai 32 km io e Filippo intavoliamo un discorso serio e impegnato (argomento: il suo lavoro....) che ci permette di distogliere la mente dalla fatica (non che parlare di fatture e dinamiche da ufficio sia interessante ma direi che in certi casi funziona!!)
Dal 32° la mente capisce che mancano solo 10 km eio provo ad allungare un pochino...iniziano i normali dolorini da affaticamento ma sono sopportabili.. verso il 36° vediamo i palloncini tricolori di Corrado e Katia (bravissima anche Katia che la sera è andata pure a lavorare!!!)
Ed ecco che al cartello con scritto 40 mi sale l’adrenalina, mi viene in mente l’immagine della Valeria alla VR marathonche scatta e decido di provare anch’io..quindi scatto finale e arrivo a 4h14’44”....contentissima!!!
Mi giro subito dopo e vedo Filippo che sta arrivando..4h14h56”!
Grandissima soddisfazione veramente, dati i presupposti del giorno prima non avrei scommesso neanche un centesimo!
Poco dopo arrivano anche Corrado e Katia!! La gioia dell’arrivo è sempre un’emozione bellissima!

Conclusioni:
-Filippo ha guadagnato qualcosina su di me...da 63” è passato a 12”..ma l’importante è mantenere il vantaggio no?!!;-)
-Prometto di non andare più a giocare a volley nella settimana prima della corsa!!



E adesso pronti per una nuova sfida!! Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e come ha detto il Dama: la prossima maratona con le divise dei Banchettari!!

Cri





E i voti?????
Stavolta do un voto di gruppo perchè hanno fatto tutti il loro PB e come tale d'ufficio spetta un

Voto Banchettari = 9


Vediamo solo in dettaglio i tempi

CRI : 4h14min44sec new PB


PIPPO : 4h14min56sec new PB


K-Pizzaiola : 4h17min16sec new PB

Coach : 4h17min16sec


Ultimo appunto merita il COach che è stato indispensabile nuovamente per un membro di questo gruppo e perciò da Presidente lo ringrazio ancora sperando contribuisca ancora nel progresso atletico dei suoi Polli...


il Vs Presidente

3 commenti:

  1. grandi banchettari!
    complimenti!
    rileggendo i vostri racconti mi è scappata una risata...perché pure io la settimana prima della mia prima maratona mi son venute fuori tante di quelle rogne!
    si vede che è l'agitazione!


    grazie Katia di avermi citata nel tuo racconto!! è una gioia incredibile!
    Credo che sia stato molto emozionante il tuo arrivo soprattutto per la sorpresa!

    Cri e Filippo grandi che siete riusciti a distogliere la mente dal 20 al 32 km con altri discorsi! ottima strategia!

    BRAVI BRAVI!

    RispondiElimina
  2. Bei racconti!!!
    E soprattutto ricordi che vi resteranno!!!
    Reggio non si dimentica, è una maratona diversa dalle altre, sarà per il clima, per il percorso, per come è curata (per gli spugnaggi caldi!)...

    PS: sarebbe bello tornare (se la rifaranno) a inizio giugno alla Diecimilametri sui ponti di Calatrava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...