lunedì 7 ottobre 2013

VERONA MARATHON 2013

Quest'anno Verona Marathon ha proposto un bel carnet di manifestazioni:
- 10 km non competitiva solidale
- 10 km competitiva
- 30 km
- Maratona.

La giornata è iniziata già presto: 8.45 la maratona, alle 9 invece la 10 km.
Banchette Runners schierava al via della VR Marathon solo 2 rappresentanti. Le new entries Filippo e Cristina si sono cimentati, direi con ottimo riscontro, nella 30.
I frutti podistici comunque stanno maturando per tutti: Caba, Nico Benga e Luigi Veceto stanno rifinendo i dettagli per la 30 LakeGarda di domenica; come pure il nostro Presidente sarà il prossimo weekend a Carpi per....   regalarsi/ci un sogno!!  Giandonix e Corrado saranno con lui alla partenza sulla distanza piena o della 30km.
Gli altri sono alle prese con la rifinitura della preparazione per Firenze Marathon che ci vedrà tutti o quasi presenti.
Il resto della truppa è più o meno acciaccato da un po' o da tanto (Dani, Vale2), o convalescente come il sottoscritto.


Ma torniamo a ieri.
Era la giornata d'esordio per Valeria, dopo una bella preparazione estiva.   Solo un lungo di allenamento per The Rock, in vista appunto dell'impegno toscano.

E diamoli, allora sti voti.

VALERIA - 3:57:39 - voto 9

Ha affrontato l'esordio, apparentemente senza mostrare paura, naturalmente un pochetto di strizza c'era. Però l'abbiamo vista tutti crescere durante la preparazione, e i ritmi tenuti alla 24x1 ora erano già un bel conforto in vista di oggi. Ha voluto a tutti i costi il tempo "con il 3 davanti",  secondo una tabella che prevedeva un obiettivo di 3h57. Ed è stata di parola!!!
Sempre sorridentissima durante il percorso, ha mostrato un incredibile entusiasmo! Ci ha stupito al 30mo, con un: "adesso comincio a correre!".
Troppo brava e forte. Ora ci prenderà gusto, immaginiamo. No il 10, perché se lo dovrà guadagnare in qualche altra impresa da banchettara. E perché ha nelle gambe, almeno almeno altri 15 minuti da limare, secondo me.

DAMA - 3:43:40 - voto 7,5
Una delle foto più belle che ricordi, del Dama. Grazie per il tuo sorriso!!!!
L'obiettivo iniziale era 3:45, quello non detto era di evitare brutte figure con il 4....
E ce l'ha fatta alla grande.
Ieri dopo l'arrivo, tirato per la giacchetta nelle eterne discussioni in WA, ad un certo punto ho detto: "lasciamo che i maratoneti si godano l'emozione della loro corsa senza pensare a voti!". E così, solo per dovere, assegno un bel 7 e mezzo al Dama che ha avuto ancora una volta il coraggio di affrontare la distanza regina. Premio anche per un rush finale di allenamenti degno di un... gladiatore!  Senza discussione il senatore del gruppo come numero di maratone (sono 24 finite! + il passatore); sarà difficile raggiungere i suoi numeri!!!

GLI ALTRI AMICI:
DIEGO - 3:10:50 - voto 9,5
Anche qui niente voto massimo solo perché si possa migliorare. A Roma intanto avrai un'altra chance fantastica.  E di tempo ce n'è, visto che sei parecchio giovane.  Aveva detto che avrebbe seguito i "gialloni" delle 3:15. Io non sono riuscito a fotografarlo, e mi dispiace veramente. E' passato troppo presto nei punti nei quali ero appostato, e pure all'arrivo.
 
ELENA - 51:22 - voto 8,5

Mamma runner, che vanta un rapporto prestazione/allenamento superiore a chiunque altro, ha voluto fortissimamente essere presente alla 10 km competitiva.
Ambisce a imitare la mia collezione di pettorali, ma sarà dura... per ora è arrivata a 3!
Aspettiamo di vederla con la casacca biancoceleste nel prossimo anno sociale!
Ha concluso con un tempo ottimo calcolando le minime possibilità che ha di allenarsi. E' personal best!  Il fondo ce l'ha già, naturalmente, dovendo correre sempre di qua e di là ogni giorno.

FILIPPO e CRISTINA - voto 7++.
Sono riuscito a salutarli solo mentre aspettavamo in Arena l'arrivo di Valeria. Soddisfatti e direi anche già piuttosto riposati!  Era mica una passeggiata, la 30!  I tempi della loro classifica sono stati rispettivamente 2:51:37 e 2:50:34. 
Reggio è alla loro portata, per un miglioramento, in proiezione, ...galattico rispetto alla loro prima. In bocca al lupo!!!


CHI NON HA CORSO: beh ci diciamo grazie da noi stessi, visto che sentire un urlo ai lati della strada è sempre una scarica di adrenalina, meglio di un gel, vero Pietro, Mattia? E poi a Corrado che ha fatto da "ponte" elettronico.
Il nostro staff tecnico trasmette le informazioni sui tempi e i passaggi al prossimo punto di... incitamento!!!


CITAZIONI SPECIALI AGLI AMICI (questa volta le donne hanno fatto veramente spolvero!):

ANTONELLA - 3:51:24 - fantastico esordio con un tempo incredibile, solo a pensare dove era l'anno scorso, coronamento di un allenamento accuratissimo  e una disciplina ferrea. Ha allagato l'arena dalla commozione alla fine, ma questa è la maratona... specie la prima...

SUPERSIMO - 3:30:29 - grandiosaaaaa, un tempo da uomo o meglio, da superdonna... e una volontà ferrea. Riesce a gareggiare al meglio quando le avversità o anche solo i piccoli contrattempi si accaniscono.

AMELIA - 3:34:40 - stesso discorso della Simo. Mi dispiace non averle immortalate entrambe al 30mo km... e nemmeno viste purtroppo. Anche loro troooppo veloci.
ANTONIO - 3:46:03 - bravo!! non riesce a mantenere l'incredibile progressione nei tempi avuta fino a questa primavera, ma solo un anno fa, questo risultato se lo sarebbe sognato.   Insegue il Dama nel palmares...
BEPPE - 4:08:08 - coraggioso, si è iscritto negli ultimi giorni ed ha onorato l'impegno...
DANILO - 2:25:30 sulla 30 km - L'ho visto prima dell'ultima curva. Era fresco. Oggi andava come un treno. Peccato non avesse altra strada da fare, avrebbe stracciato di brutto il suo PB...

Mi scuso per gli altri non citati e di chi non abbiamo le foto, stavolta ero troppo impegnato nel tenere online le gesta dei nostri banchettari. Migliorerò il servizio alla prossima.
(Chi ha avuto accesso al wa-gruppo dei banchette ieri, ha veramente gustato uno spettacolo del tipo "tutta la maratona minuto per minuto").


...E ora tocca, dulcis in fundo, al nostro PRESIDENTE!!!!  vai spacca il muro.

7 commenti:

  1. complimenti Valeee IMMENSAAAAA :)
    super Dama :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico!! :-) e concordo...super Dama! Gladiatore!

      Elimina
  2. WOW!!!! Mai preso voti così alti a scuola!
    Un grazie a tutti, MA TUTTI TUTTI TUTTI, per avermi sostenuto e seguito passo passo in questa mia prima avventura da maratoneta. Dico “prima” perché è una cosa STREPITOSA da ripetere sicuramente!!!!
    Grazie per il tifo lungo il percorso, da casa e via sms che, concordo, funzionano meglio di qualsiasi gel :-)
    Grazie per i consigli tecnici e per la fiducia che mi avete dato TUTTI.
    Mati (o Matrial?)...grazie per gli allenamenti...in pianura e in salita e per la pazienza nel seguirmi ad una andatura sicuramente più lenta...molto più lenta...della tua ;-)
    Albe...quei 15 minuti da limare saranno il mio obiettivo per la prossima maratona...e come si fa a non prenderci gusto? Pesavo a come migliorare il tempo già domenica notte :-) l'è na droga!!!
    Alla prossima avventura BANCHETTARI :-)

    RispondiElimina
  3. L'è na droga... sì, confermiamo tutti!!
    Riguardo al dopo, sembri grandemente motivata per fare sempre meglio.
    Ho buttato lì 15 minuti, ma non c'è limite... se pensiamo che il Presidente ha esordito in maratona con 3h55 e vedete dove sta arrivando!!

    RispondiElimina
  4. Vale devi ringraziare anche i 2 che ti hanno accompagnato passo passo nei primi 20 km, ti abbiamo anche fatto ciaccolare e rallentare;-P
    BRAVI TUTTI VERAMENTE!!
    Ah vi diamo i nostri tempi della 30Km: io 2:50:34, Filippo 2:51:37....notare il FONDAMENTALE minuto di differenza!:-)
    e adesso ci si allena per Reggio Emilia, non vedo l'ora...dai dovremmo farcela a migliorare le 5:05 della nostra prima maratona!
    Ciao banchettari a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri...hai pienamente ragione! Grazie mille anche a voi per la compagnia ma non dire che mi avete rallentato...abbiamo corso insieme ed è stato un piacere ;-)
      Brava per il minuto in più! Filippo...ora tocca anche a te darci dentro con gli allenamenti e a Reggio sono sicura che migliorerete di molto il tempo della vostra prima...non ho dubbi :-)

      Elimina
  5. Eh già Filippo, quei 63 secondi pesano... :-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...