martedì 19 febbraio 2013

Verona il giorno dopo...

 

Un commento alla giornata di ieri. Di solito non mi dilungo sulla descrizione della corsa, ma un cenno generale è dovuto, questa volta.
La Giulietta&Romeo Half Marathon è diventata la terza manifestazione per numero di partecipanti in Italia su questa distanza (dopo Roma-Ostia e Milano).
E questo alla sesta edizione. Ormai l'evento ha trovato una collocazione fissa nel calendario e quest'anno le iniziative correlate (VR in love) hanno dimostrato la capacità degli organizzatoi di fare sistema con il riuscito obiettivo di promuovere tutta la città e non solamente l'evento sportivo in sè.
Un po' di merito ce lo attribuiamo anche noi, runners veronesi, che abbiamo aderito in massa, testimoni di un movimento che ha raggiunto dimensioni ragguardevoli.




Il percorso ha più volte attraversato il centro con continui cambi di direzione che se da un lato potevano rompere..., dall'altro hanno permesso a chi affrontava la corsa nella nostra città per la prima volta, di essere letteralmente "sorpresi" dall'apparire di scorci unici (penso al passaggio già al 5° km in Piazza Brà, per es.).
Mi ha ricordato per certi versi la Firenze Marathon, altra vera perla che valorizza al massimo lo splendido centro storico che la ospita. E, chi voleva assistere al nostro passaggio, con pochi passi era agevolmente in grado di farlo potendo salutarci più volte lungo il percorso.
Qualcuno ha detto "percorso duro", in effetti non era un tavoliere, però noterete anche dalle nostre prestazioni che chi ne aveva, ha potuto ottenere risultati lusinghieri anche passando 3 volte sullo strappetto del canale camuzzoni, per dire quello che mi viene in mente per primo.


Questo grandissimo numero di atleti ha creato un serpentone infinito che ha innervato di colore tutto il centro storico, ancora assopito nel freddo mattutino; io ho proprio avuto questa sensazione  osservando in avanti i runners che mi precedevano, arrampicarsi sui ponti per ridiscendere su altri argini, riempire le circonvallazioni interne e i vialoni dello stadio. Bello, bellissimo, correre così con tanta gente intorno!

Ma ecco i risultati dei "nostri" atleti, rigorosamente in ordine di arrivo, e poi un cenno anche ai banchettari honoris causa per motivi vari.. Questa volta, poche caxxate, lasciamo parlare le immagini  !!!  ;-)


PRESIDENTE - ASSENTE GIUSTIFICATO  -  S.V.
Presente comunque all'arrivo per incitare i suoi... polli!
Già gratificato il giorno prima, per una stagione ricca di.... successi, che speriamo non lo facciano ingrassare (v. foto).

LUCA  -  1:30:15 - PERSONAL BEST  -  8,5
Una gradita conferma con regalo della migliore prestazione sulla Mezza.
Un voto che dal nostro punto di vista potrebbe diventare pieno se riuscirai a migliorare anche la resistenza in maratona.



DANIELE  -  1:33:29  -  PERSONAL BEST  -  8,5
Medesimo voto per il Dani che ha ritoccato leggermente il proprio record.
E' un risultato ottimo!!!! Adesso si accettano scommesse sul tuo tempo possibile in maratona. Sei l'unico che non ha ancora messo in cantiere questa distanza... E andiamooooo, viaaaaa! 
Il 10 non lo vedrai mai se non ti cimenti sui 42.

ALBE  -  1:37:46  -  PERSONAL BEST  -  7/8
In realtà è un PB solo ufficiale, ne avrei un altro paio di più bassi ma "ufficiosi" in passaggi analoghi all'interno di una maratona, oppure della marcialonga che è molto in discesa.
Il risultato è figlio della cattiveria nel voler a tutti i costi raggiungere gli stramaledetti palloncini arancio...
Non riuscendoci, alla fine ho impiegato comunque oltre 2min di meno di quello che loro promettevano.
Pasotto tireghe le recie!!!


PIETRO  -  1:40:07  -  7++



Bella prestazione del Ciclista che sta migliorando a vista d'occhio, anche nella dinamica di corsa. Segretamente puntava a farmi le scarpe su questa distanza, ma non ci è riuscito... Per adesso sei ancora dietrooooooo di me!!
Le abitudini però tardano a scomparire - la sera precedente la gara messaggiava a destra e a manca in cerca di bombe, "anche scadute"....
Io e Danilo abbiamo avuto buoncuore fornendogli il minimo necessario...

DAMA  -  1:43:52  -  7
Strangossava per essere uno dei Romeo-pacer ad un ritmo tranquillo tranquillo. Purtroppo la concorrenza è stata smisurata e invincibile quest'anno.
Visti i tempi di qualcuno di essi, posso dire che non avrebbe sfigurato.
Ha allora ripiegato sulla carriera di coach, direi meglio tutor, accompagnando Luigi per quasi tutta la gara.
L'obiettivo dichiarato era fargli fare il PB ma non ci sono riusciti. Ha svolto il suo compito egregiamente, anche se poteva puntare a qualche minuto in meno.



LUIGI  -  1:44:42  -  8
Non è riuscito nell'impresa di ritoccare il proprio record, anche se di pochissimo. E' mancato qualcosa alla fine, mi sembra di aver capito. La domanda da 64 milioni è:   "si allena troppo?"   Encomiabile comunque per la smisurata passione agonistica. Discreta posizione nella sua categoria. EDIT: ho saputo in ritardo che hai SFIORATO il PB per solo 6 secondi!!!!  Il tuo voto non può che lievitare.

NICOLA  -  2:00:53  -  5
Ti devo regalare un libro, si chiama "aspettative razionali"...  Partito con la convinzione di valere oggi 1:50 (ben 4 min sotto il suo miglior tempo), si è reso conto della giornata no, mollando di testa, forse troppo, nel finale. La Bocciofila Pensionati A.S.D. comunque può ancora aspettare...

NIKKOLE  -  2:05:08  -  6+
La corsa dev'esserle sembrata la cosa meno importante in questo weekend, dedicato interamente alla presenza allo stand pacer e al... gonfiaggio palloncini!!
Anche se le abbiamo consigliato lo sgabello per non stancarsi, inevitabilmente non era al top della forma, anche dal punto di vista lunare.
Il fattore "08" compare ancora nel tempo finale... sono i 5 minuti in più che non sono molto belli da vedere.
Non sappiamo se premiare il tuo volontariato o punire la scarsa disciplina runneristica...
Ultima cosa:  la maglietta rosa della Brooks è stupenda, ma stavolta eri TROPPO VESTITA! A Roma imperativo scoprirsi.


BANCHETTARI HONORIS CAUSA:

ANTONELLA  -  1:52:09  -  PERSONAL BEST  -  8
Nonostante una inopinata pausa camminata dopo la metà corsa, riesce a portare a casa un altro PB!! Bravissima.    Comincia a pensare al tuo esordio su distanze più lunghe.. a ottobre farai faville.

ENZINO  -  1:44:56  -  PERSONAL BEST?  -  (in ogni caso): 8
E' partito come un missile, direi una cometa, la bandana azzurra era la sua coda... Viaggiava sotto i 4:30/km e sono riuscito a prenderlo solo al 6° km. Non ho capito se era la tattica studiata o se - come me - voleva solo cercare di raggiungere i suoi palloncini blu 1:45. Comunque ha tenuto questo ritmo fino ben oltre la metà. Alla fine come Achille è stato colpito da un dolore nel suo punto debole, al tallone. Il tempo messo in saccoccia gli consente di segnare un nuovo PB (qui non ne sono certo ndr). Grande Aquila!!!

WALTER  -  1:23:45  -  8,5
3'58" al km: questa la sua media finale. Ogni commento è superfluo. Mai sopra le righe, ancora lui il Maestro, vero Presidente?...
Un pochino di invidia perché lui riesce a partire in prima fila (anche se a noi normali non servirebbe a nulla!).

DANILO  -  1:39:41  -  7++
Buona prova. Corsa ad handicap, la sua per cercare invano di recuperare i palloncini arancio dietro ai quali volevamo incollarci. Combatte con il realtime fino a sera ottenendo il riconoscimento postumo di un tempo buono, in vista di quello che ci aspetta a Roma!

Un saluto a tutti gli amici incontrati, in particolare a Simonetta che ha fatto il suo PB.. (1:41:50 yeahhh!!) e a Gianluca.
Bye bye alla prossima!!!

26 commenti:

  1. FIUUUU!!pensavo peggio il voto!!! effettivamente nn riesco ancora a gestirmi in gara!!!ho ancora tanto da imparare!!
    l'abbigliamento nn è stato uno dei migliori :) troppo caldo!!
    Devo farmi dare un pò di roba buona da Pietro :)
    complimenti a tutti :)

    P.S. BENGA ci rifaremo vedraii!! stupiremo tutti :)

    RispondiElimina
  2. MAAA una cosa volevo dire al press!! perchè nn ho nessun foto dell'arrivo? mentre l'antonella si!!
    il presidente di una squadra deve aspettare all'arrivo tutti gli atleti!!! ( anche se lenti!)
    eh eh press!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente la foto del tuo arrivo c'è e l'ho data a Albe ,digli di metterla.....però forse è meglio questa dove sei ancora "viva"......

    RispondiElimina
  4. colpa mia scusate.... ho pensato di variare le foto pubblicate per non metterle tutte con la stessa inquadratura, e Nicoletta ne aveva una molto bella in primo piano.
    + tardi la cerco e la posto.... OKKKKK
    incidente diplomatico chiuso :-)

    RispondiElimina
  5. annnn va ben!!! voglio vederla lo stesso la foto all'arrivo :) voglio vedere la faccietta da mortaaaa :)

    RispondiElimina
  6. Vorrei dire la mia sulla gara di domenica visto che sono stato autorizzato da Albe a commentare spero obiettivamente.
    Partiamo come da scaletta dal Presidente: voto 8 se effettivamente ha immortalato anche la Novizia con l'Arena sullo sfondo, non potendo correre ha svolto un servizio degno del miglior Presidente.
    Albe: +1 dal voto auto assegnato motivato dal coma Kilometrico all'arrivo visto che a 2m dalla Finish Line mi sono complimentato chiamandoti e dando due botte sulla spalla ma non sono stato ''cagato'' poi in separata sede (dopo la pizza) mi hai confermato che non mi hai ne visto ne sentito! In sostanza hai dato il massimo anche tirando fuori le ultime riserve... bravo.
    Dama: +0,5 x aver distribuito simpatia e sorrisi dall'uscita dell'arena fino al ritiro della medaglia.
    Nikkole: come x tutti Albe, basandoti sulla prestazione cronometrica quì sei stato di manica larga per questo io suggerisco un 5+ il + motivato xkè l'ultima volta che Nikkole ha corso una mezza da sola lo ha fatto in 2h17' quindi -12', però di questa prestazione e di conseguenza l'insufficienza (CRONOMETRICA) la colpa è tutta mia. FERMO li: quì c'è una seconda e più importante valutazione: le mie direttive erano di correre sempre girando attorno ai 6' al km (questo in vista del prox lunghissimo del fine settimana) e lei ha chiuso la gara con media 6'00'' al km quindi voto 8.
    tanti bei voti domenica, Bravi Banchettari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Corrado! veramente non ti ho visto nè sentito, ero veramente in trance... nell'ultimo km non pensavo altro che mi sarei steso per terra dopo l'arrivo - altro che pb!
      Più tardi però ho recuperato i sensi per il bacio e abbraccio di complimenti reciproci con la Simo :-)
      Per le analisi sulla gara di Nikkole vedi che ho fatto una media spannometrica delle tue valutazioni :-)

      PS. sei stato "diplomatico" non rispondendo al mio richiamo sui pacer. Secondo noi, i palloncini quando c'è così tanta gente andrebbero "scaglionati" lungo tutta la griglia. D'accordo i +
      veloci sul nastro, ma quelli intermedi dovevano essere più dietro.

      Elimina
    2. Un GRAZIE ENORME per la pagella e per il voto 8 !! sei positivo...ma devi tirarmi le orecchie perchè si poteva fare meglio! (con Dama a pacer il prossimo anno lo accompagno io :-) palloncini delle 2h30? sarà divertente!).
      Complimenti a tutti per il personal best!
      ALBE ha una falcata che sono tre passi dei miei :-)..sembra che non fai neanche fatica!complimenti per il tempone..questa non era in discesa come la marcialonga!
      DAMA ha sempre il sorriso stampato è un piacere vederlo correre!
      PIETRO si è allenato di nascosto :-) a noi diceva che è un ciclista e su lungo lago ha rallentato qualche km prima per la "stanchezza"..(secondo me era tutta una finta :-) per poi spiazzarci così)
      NiKOLE si rifarà in maratona...sono certa che alla sarnico lovere farà un tempone!!
      ENZINO è stato bravissimo..che progressi!..e WALTER..pazzesco..fra un pò lo troveremo a piedi nudi in pista come i keniani :-)!
      DANIELE non lo conosco ma direi che dopo 1h33 in mezza, può solo che sfondarli i 42!
      per NICOLA sono certa che alla bocciofila ci andremo tutti insieme:dai dai non sta bene quel 2 h...competitività:-) la prossima mi devi stracciare!
      per SIMONETTA complimenti anche a te per il tempone..super donna!!mi devi insegnare qualcosa!
      per il PRESIDENTE complimenti per la sua squadra di polli :-)..è sempre un piacere stare in vostra compagnia..mi dispiace avervi tradito con la rustica..ma ripeto per il dopo gara partecipo con banchette :-)!

      Elimina
    3. Grazie per il supporto morale :)

      Elimina
  7. dai nn è male la mia foto dell'arrivo :)

    RispondiElimina
  8. Albe...è la seconda volta che lo sottolinei... visto che insisti mi vien da dire SCENDI SOTTO 1h30' e partirai davanti senza pensieri di correre dietro ai pacer (ma fallo in fretta che l'età avanza ;) ) detto ciò.... bravi in tanti a criticare: PARTITI TROPPO VELOCI, PARTITI TROPPO AVANTI, EHHHH HANNO IMPIEGATO 1' IN MENO, PARTITI PIANO E ARRIVATI FORTE. Ne ho lette di tutti i colori, premetto che a breve a mente fredda (quella dei partecipanti) scriverò qualcosa sulla pagina fb dedicata ma ti anticipo qualcosa: tra 12 coppie solo due sono entrate in griglia troppo in avanti(erano 4 ma due sono riuscito a farle arretrare) 1h40' e 1h45' ma solo una di queste non ha corso come da mia disposizione per il resto sul sito Giulietta e Romeo ci sono pubblicati i nomi e tempi di tutti i pacer quindi non vi resta che consultare i parziali su TDS a conferma di quello che scrivo. Tre sono le opzioni x risolvere il ''probblema'' primo: faccio partire tutti i pacer in prima fila così dal primo metro partono coò ritmo da tabella e quelli che sono dietro si arrangiano ma loro fanno bella figura perké passo costante e regolare. Secondo: partono come domenica in griglia dedicata e recuperano strada facendo tenendo x forza di cose un passo più veloce e qui mi soffermo per dire che la coppia delle 2h00' è passata sul tappeto dopo 3'30'' dallo sparo ora.... se la matematica non è un'opinione 210'' da spalmare in 15km (queste le mie disposizioni) sono 14'' al km in meno del ritmo di marcia ovvio che non a tutti va bene ma il loro tempo di arrivo va preso dallo sparo e non dal chip questo da sempre cioè da quando sono apparsi i pacer per la prima volta a Venezia nel 1999 su idea di Julia Jones (da lei ho imparato alcune importanti cose) tutt'ora coordinatrice dei pacer a Venezia, Treviso e altre. Terzo: scegliere una gara meno trafficata per il proprio PB dove dopo 3'30'' hanno già smontato striscioni e transenne e non deve transitare ancora la metà dei partecipanti. Quindi che facciamo??? ps: ora ho perso la diplomazia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah hai ragione 1'30" e non avrei avuto nessuna obiezione...
      Devo allenarmi cribbio!!!
      In effetti era proprio il palloncino degli 1h40 che era un pochino avanti..
      Comunque, poi guardando le foto della partenza mi sono reso conto che non erano proprio sotto il nastro ma in corrispondenza del primo gonfiabile, perciò si erano già scaglionati. A mente fredda parlavo oggi con gli altri, e devo dire che il fatto di voler a tutti i costi recuperare il gap è stata la molla che mi ha permesso di fare il PB!!! Allora GRAZIE PACER ;-)
      Invece approfitto qui per farti i complimenti per il gran lavoro svolto: in nessuna maratona che ho fatto ho visto tanta cura per i pacer e devo dire che le coppie sono state scelte in modo perfetto.
      A VR Marathon quest'autunno vedrò di entrare in griglia un po' prima così mi assicuro il posto sotto l'ombra colorata, chissà quale sarà....
      PS: mi piace lo scambio di opinioni aperto... :-)))

      Elimina
    2. Questo bello scambio di idee mi piace proprio,comunque giusto per aggiungere sale alla diatriba darei un 5 alla ex-novizia e al Benga visto la loro similitudine di prestazioni(entrambi sono peggiorati di 5 minuti o più )!
      Ma stavolta e' solo un opinione visto che non ho partecipato.....

      Elimina
    3. Come hai letto Simone io sono della tua opinione x il voto sulla valutazione puramente cronometrica certo che, lo stesso metro di misura andrebbe usato anche in futuro x tutti indistintamente partendo dalla risicata sufficienza per chi si avvicina al proprio personale e qui una piccola polemica nel confronto di chi fa le pagelle: altri/e atleti/e non mirror citati ed elogiati in altre manifestazioni questa volta non sono nominati non sarà mica perchè hanno peggiorato la prestazione (esclusivamente cronometrica) dunque insabbiando un brutto voto? Parlo da esterno al gruppo ma questa pagina viene letta da molti esterni xkè la trovano interessante

      Elimina
    4. ma si dai torniamo ai 5 in pagella! mi mancavano a dir la verità :)
      cmq never give up! prima o poi la svolta ci sarà! basta non mollare!!!

      Elimina
    5. Ciao, volevo rispondere all'ultima imbeccata di Corrado sulla mancanza di citazioni di atleti presenti in pagelle di eventi precedenti: non c'è stato effettivamente il tempo materiale di farlo per tutti!
      Questi articoli sono come il pane e il giornale, buoni quando sono "freschi" di giornata. A qcuno ho già detto che la sera di lunedì ho finito oltre l'1 di notte per terminarlo, per fare una cosetta fatta decentemente (e infatti il sito riporta martedì come data di pubblicazione).
      Poi, come dire, certe volte bisogna essere anche... ispirati! ;-)

      Le pagelle saranno SEMPRE GARANTITE a TUTTI i Banchettari effettivi, e a coloro i quali in quel momento hanno condiviso allenamenti, corsa, e compagnia o sono ed erano stati iscritti al nostro gruppo nei mesi precedenti.
      NON possiamo realizzare ogni volta commenti per tutti (penso a tutti i Mirror che conosciamo per es. ma anche Angelo, Andrea ecc.ecc.) proprio per la mole di lavoro che ciò richiederebbe e anche perché non frequentandoli personalmente, rischieremmo di scrivere cazzate.
      MA SE VI ISCRIVETE AL NOSTRO GRUPPO.... IL VOTO E' ASSICURATO!!! ahah

      IL BLOG E' COMUNQUE APERTISSIMO A RICEVERE ARTICOLI E CONTRIBUTI REALIZZATI ANCHE DA ESTERNI: ospiteremo volentieri tutto il materiale che vorrete inviarci.
      banchette.runners@email.it (mi corregga Simone se non è corretta) è una casella molto capiente!

      bye bye!!!!!

      Elimina
    6. Carissimo Albe... immagina di vedermi dire questo ridendo.... un bimbo quando combina una marachella ancke se non sai cosa ha fatto per prima cosa cerca
      di giustificarsi...ed è quello che stai facendo tu hahaha, se hai trovato 2' di tempo per elogiare la prestazione di un'atleta ''non banchettaro'' lo trovavi anche 1' x criticare un'altra non buona prestazione di un'altro atleta ''non banchettaro'' passato non molto tempo fa tra queste pagine, se invece mi vuoi dire che citi solo le belle prestazioni di chi ti ''ISPIRA'' in quel momento allora no coment... so chiedere scusa! Dai ora concentrati x il mese di Marzo che sarà intenso di avvenimenti ciaoe scusate tutti,
      Corrado

      Elimina
  9. Faccio una postilla ritardata ai commenti, anche se questa (come il giornale vecchio) :-) non la leggerà nessuno: Luigi si merita un grande BRAVO perché gli è mancato solo il riscontro ufficiale. 6 secondi sul tuo tempo sono lo 0,09%....
    Ma batterai anche questo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...